VIVERE ALLE CANARIE 🏝️ SI O NO?

🏝️ Le isole Canarie fanno parte di un arcipelago e sono sette, Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro, a cui si aggiungono alcune isole più piccole e isolotti.

È molto facile innamorarsi di queste isole paradisiache dal clima mite, dalle sue acque cristalline, dalla natura incontaminata e selvaggia e dalla sensazione di pace che trasmettono. 

Il sogno di molti italiani è proprio quello di vivere alle Canarie, di trasferirsi in una di queste isole meravigliose

Oggi ti voglio parlare dei pro e contro di vivere alle Canarie con l’aiuto di un vero spagnolo, Julio. 

Purtroppo si sa, non è sempre tutto oro ciò che luccica, non credere a chi ti dipingere tutto rosa e fiori o che diventerai ricco trasferendoti in una di queste isole! 

Anche queste bellissime isole nascondono insidie che è bene sapere, dunque vediamo insieme i pro e i contro. 

PRO:

Le isole Canarie godono di un regime fiscale vantaggioso e questo permette per chi vuole vivere alle Canarie di aprire un’attività a basso costo pagando tasse notevolmente inferiori a quelle italiane. 

Non solo, fare benzina così come fare la spesa è molto conveniente perché l’Iva è al 4%!!!

Il clima. 

Le Canarie sono un gruppo di isole al largo della costa africana, in pieno Oceano Atlántico e proprio grazie alla loro posizione godono di un clima mite tutto l’anno con temperature invernali attorno ai 20° arrivando anche ai 30° in estate. 

Non male direi! 

La sicurezza è sicuramente uno dei pro più importanti. 

Vivere alle Canarie vuol dire anche sicurezza, i molteplici turisti che popolano queste isole fanno sì che polizia e forze dell’ordine vigilino su loro e su chi ha deciso di vivere alle Canarie.

CONTRO:

Il primo ostacolo che si ha quando si decide di andare a vivere alle Canarie è sicuramente la lingua, conoscere almeno un po’ di spagnolo base potrebbe essere davvero essenziale. 

Vorrei anche aggiungere che le isole Canarie non sono come Barcellona, Madrid o città turistiche spagnole dove l’italiano è un po’ parlato, qui vi assicuro che non lo parla nessuno! 

Un luogo molto comune è quello di pensare che  trasferirsi e vivere alle Canarie ti farà diventare imprenditori milionari, non è così, toglitelo dalla testa! 

Molte persone hanno fatto investimenti sbagliati, magari aprendo uno dei numerosissimi bar/tavola calda già presenti senza essere barman, cuochi, camerieri e senza avere le capacità di gestire un’ attività.

Purtroppo molti italiani dopo un paio di anni (quando va bene) sono tornati in patria proprio per questo motivo. 

Spero che questo articolo possa esserti servito per valutare al meglio un tuo eventuale trasferimento in queste meravigliose isole che io amo molto. 

📢 Ascolta il nostro 28° podcast dove Julio madrelingua spagnolo e Anna ti racconteranno i pro e i contro su vivere alle Canarie 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *