Il Deserto di Tabernas: Un viaggio nel Wild West Spagnolo

Situato nell’affascinante contesto dell’Andalusia, nella provincia di Almería, si trova un luogo che evoca l’immagine di un paesaggio western: il deserto di Tabernas, il vero e proprio deserto spagnolo, unico in Europa. Tabernas, un piccolo paese dell’Almería, dà il nome a questo deserto che si estende su una superficie di quasi 300 chilometri quadrati. Questo luogo è facilmente accessibile, nonostante l’apparente desolazione, e si trova a poca distanza dalle vibranti città andaluse.

Nel cuore di questo deserto spagnolo, l’Oasys MiniHollywood (1Carretera Nacional 340A, km 464, 04200 Tabernas, Almería, Spagna) risveglia il fascino nostalgico dei film western. Se avete sempre sognato di interpretare il ruolo di Clint Eastwood nei film di Sergio Leone, qui il vostro sogno può diventare realtà. Tra le distese di rocce e i canyon del deserto di Tabernas, a soli 25 chilometri da Almeria, si estende un enorme set cinematografico, teatro di oltre 100 film western girati tra il 1960 e il 1970. Tra questi, “Per un pugno di dollari”, “I magnifici 7”, “Giù la testa”, “Lawrence d’Arabia” e “Indiana Jones e l’ultima crociata”.

L’Oasys MiniHollywood si divide in tre parchi a tema: Oasys Park, Fort Bravo e Western Leone, ognuno con una diversa avventura da vivere. Oasys Park, il più grande dei tre, offre un villaggio, una zona piscina e una Riserva Zoologica abitata da 800 animali di 175 specie diverse, tra cui giraffe, leoni, zebre, bufali ed elefanti.

Western Leone è una città del selvaggio west completa di tutto: l’ufficio dello sceriffo, un albergo, un saloon dove potrete rinfrescarvi con una birra ghiacciata mentre assistete a uno spettacolo di Can Can, una banca e una chiesa. Tra le sue strade polverose si mette in scena, tre volte al giorno, una rapina in banca con tanto di sparatoria. Qui si trovano anche il Museo de Cine, il Museo de Carros, con carrozze e diligenze utilizzate nei film, e diverse aree ricreative.

A soli 3 chilometri da Mini Hollywood si trova Fort Bravo, una città costruita per le riprese de “Il buono, il brutto e il cattivo” e che ha conservato quasi interamente le condizioni originali. Qui troverete un saloon, un carcere, alcuni negozi di alimentari, una banca e le stalle oltre ad una zona messicana con una piazza, la chiesa e le case contadine.

Il deserto di Almería non è solo un luogo di interesse per i geografi o gli appassionati di cinema. È un luogo ricco di storia e di mistero, un paesaggio che ci parla di tempi antichi e di culture diverse. È un luogo che merita di essere visitato, un viaggio nel cuore del deserto spagnolo e nel selvaggio west.