Alicante è nota soprattutto per le sue ampie e molto belle spiagge dorate ma Alicante è festa; arte, fuoco e acqua nelle Hogueras di San Juan, calore e gioia nelle feste dei quartieri, tradizione e folklore nella Settimana Santa, spettacolarità e musica assordante nei Moros e Cristianos, fervore di massa nella Romería de Santa Faz.
La gioia della città e dei suoi abitanti è rappresentata da un’ampia offerta festiva che lascerà un segno in te. È molto probabile che il tuo soggiorno coincida con una delle festività alicantine.
Queste sono le feste principali di Alicante e hanno origine dalla tradizione di bruciare oggetti inutili (Fogueres de Sant Joan)con l’arrivo del solstizio d’estate. Iniziano il 20 giugno e si estendono fino al 29 dello stesso mese. Questa celebrazione è interamente dedicata al fuoco e include eventi come il Pregón, la “Plantà”, la sfilata del “Ninot”, i cortei e i passaggi per i diversi quartieri, l’evento clou è il 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, quando il fuoco brucerà dei monumenti di cartone e legno realizzati in chiave satirica.
Feste dichiarate di Interesse Turistico Internazionale.
Dopo i giorni principali, si passa al Concorso di fuochi d’artificio sulla spiaggia del Cocó, alla fine del Postiguet, che si protrae fino al giorno di San Pietro, il 29 giugno.
Dal 20 al 29 Giugno
Carnevale di Alicante
Il momento più importante del Carnevale di Alicante, “El Sábado Ramblero”, prende il nome da una delle principali strade della città, la Rambla, che durante questa speciale notte si riempie di persone travestite da molti personaggi diversi.
Costumi comprati, fatti appositamente per l’occasione o pezzi di costumi vari, ma tutti fantastici. Ballerai per ore immerso nel tuo personaggio. Gli alicantini sono molto accoglienti, simpatici e divertenti, quindi lasciati trasportare.
Febbraio-marzo. Data variabile
Settimana Santa in Alicante
La Settimana Santa di Alicante è mediterranea ed emozionante e inizia con la Domenica delle Palme, che dà il via a una settimana di processioni, tra le quali una delle più emozionanti e popolari, quella del Mercoledì Santo che trasmettono calore e gioia nelle feste dei quartieri attraversando le strade strette e ripide del quartiere di Santa Cruz.
Ufficialmente dichiarata Festa di interesse turistico nazionale dal 2022.
Marzo-aprile. Data variabile
La festa di Moros y Cristianos in Alicante
Alicante celebra in modo festoso le lotte tra cristiani e musulmani nel XIII secolo per il dominio delle terre della provincia. Grandiose parate e abiti ornamentali ti trasporteranno in tempi immemorabili. Alcuni dei quartieri più popolari della città hanno alcuni giorni dedicati a queste feste, un’ottima occasione per conoscere una delle tradizioni più diffuse in tutta la regione levantina spagnola.
Moros y Cristianos de San Blas, luglio.
Moros y Cristianos de Altozano, agosto.
Natale ad Alicante
Il Natale è un periodo molto speciale e la città di Alicante brilla di luce propria. Se vieni a trascorrere qualche giorno o sei ad Alicante durante questo periodo dell’anno, ti piacerà sapere che la città offre giorni di calore e gioia nelle feste dei quartieri attraverso numerose attività ed eventi affinché tu abbia molte cose da vedere e da fare. Senza ombra di dubbio i bambini sono i protagonisti in questi giorni e l’offerta di attività ricreative per loro e le famiglie è molto ampia.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio.
La Romería de Santa Faz ad Alicante
È una delle pellegrinazioni più affollate di tutto il paese, con la partecipazione di fino a 300.000 persone. Due giovedì dopo il Giovedì Santo si svolge la popolare romería conosciuta come “La Peregrina”, verso il monastero di Santa Faz, situato a 7 chilometri dal centro di Alicante, dove è conservata la tela con cui, secondo la tradizione, Veronica asciugò il volto di Gesù sulla via del Calvario.
Marzo-aprile. Data variabile.
Le Feste Tradizionali di Alicante
Durante tutto l’anno, gli abitanti di Alicante adornano le loro strade con colorate decorazioni e organizzano ogni tipo di attività per celebrare le loro feste tradizionali: Le Croci di Maggio, il Porrate di San Antón, le Feste di San Rocco, le Feste in onore della Virgen del Remedio, le feste di Tabarca, le Feste del Raval Roig, la Festa del Patrono di Alicante, San Nicola…
Ad Alicante le feste non mancano mai lasciati trasportare dal calore e gioia nelle feste dei quartieri
Lascia un commento