Te quiero significato❤️

Sia per gli italiani che per gli spagnoli, almeno una volta sarà capitato che alcune espressioni possano creare confusione o persino situazioni imbarazzanti.

Come si dice ti voglio bene in spagnolo?

Cosa significa l’espressioni “te quiero”? ❤️

Gli italiani quando traducono in spagnolo l’espressione – Te quiero dicono “ti voglio bene”. Forse non sai che questa situazione può portare a incomprensioni quando un italiano lo dice a uno spagnolo specialmente se è uno spagnolo con cui si ha appena stretto un’amicizia.

Julio il nostro madrelingua spagnolo ci racconta come una donna lo sconvolse oltremodo tempo fa:


Iscriviti alla nostra Newsletter, così potremo avvisarti se c’è qualcosa di interessante. Ma non preoccuparti non siamo pesanti sara una mail ogni tanto

“Ricordo ancora le prime volte in cui chiacchieravo in Hellotalk. Una donna, ora una buona amica, mi scrisse TVB. La prima cosa che pensai  fù: che diavolo mi ha scritto???

Quindi continuai  la conversazione e chiesi – Che vuol dire TVB? – lei rise e disse : Te quiero.  Quelle parole le sentii rimbombare nella mia testa.

 Te quiero  te quiero te quiero 

Non so te, ma io personalmente sono andato sulla difensiva e ho pensato: – Julio respira profondamente e forte, questa donna non vuole niente da te, non cerca niente di strano, ha semplicemente sbagliato, sicuramente non sa come dire “ti voglio bene in spagnolo” ne sono sicuro.

Una situazione simile può accadere agli spagnoli , poiché tendono ad abbreviare e per farlo dicono-ti voglio-, invece di “ti voglio bene” Il volto di stupore dell’italiano che lo sente non ha prezzo.

Affinché queste situazioni non si ripetano, a meno che non si desideri, spieghiamo bene cosa significa Te quiero, Te deseo e Te amo.

Significato e quando utilizzare “te quiero”

L’espressione “te quiero” viene usata quando ci riferiamo a persone vicine che siano amici, familiari o quando inizia una relazione con qualcuno che ti rende felice o ti attrae.

La risposta a te quiero è: “yo también te quiero ” o semplicemente ” yo también”.

Potremmo dire che “te quiero” vuol dire ti voglio bene indipendentemente dal ruolo che questa persona occupata nella nostra vita. 

Significato e quando utilizzare “Te deseo”

“Te deseo” ha un singolo significato possibile e devi stare molto attento quando lo usi. 

È un’espressione che viene utilizzata nella sfera intima e personale esprimendo in qualche modo un’attrazione o un desiderio sessuale.

Potremmo dire che “te deseo” sarebbe equivalente al nostro : “Ti voglio”.

Come si dice ti amo in spagnolo

Quando sei stato con qualcuno per un po’ e sei sicuro di esserti innamorato, allora e solo allora è il momento di dire “ti amo” come puoi vedere si dice uguale, ma ti amo non si usa tanto come in italiano. Sarebbe molto di più corretto dire “te quiero”.

Ma attenzione, è anche usato per dire che amo i miei genitori o i bambini. 

In queste situazioni, apprendiamo che in una lingua non si può tradurre tutto alla lettera. L’apprendimento di una lingua, non solo consiste nel vocabolario grammaticale e nelle regole, ma c’è un background culturale dietro ogni espressione che dovremmo conoscere. Soprattutto se non vogliamo terminare con un anello al dito per errore 😉

Ti abbiamo spiegato come dire ti voglio bene in spagnolo ora puoi sbizzarrirti!!!

📢 Se ti va puoi ascoltare l’esilarante racconto di julio nel nostro 13esimo podcast!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *