Ciao, oggi con l’aiuto nel nostro madrelingua spagnolo Julio ti portiamo alla scoperta dei Paesi Baschi e in particolare nella splendida città di Bilbao.

Se cerchi buon cibo, arte e cultura spagnola sei nella città giusta! Situata nella Spagna settentrionale Bilbao è in grado di offrire grandi emozioni.

Cosa vedere a Bilbao 

Museo Guggenheim

Il museo di arte contemporanea più famoso di tutta la Spagna è il Guggenheim.

Rimmarai fin da subito colpito dal suo esterno perchè ci saranno ad accoglierti due sculture enormi e molto carine, la prima è Puppy un cane gigante ricoperto di fiori colorati e la seconda è un altrettanto animale gigante, sicuramente meno “carino” perchè è un ragno nero!

Questo museo è opera dell’artista canadese Frank Gehry ed è stato inaugurato nel 1997.

La sua particolarità è sicuramente la sua architettura, un mix di forme curvilinee che danno l’idea del mare e del movimento.

Ti consiglio di acquistare  l’audioguida per comprendere al meglio queste meravigliose opere.

Il costo del biglietto per visitare il Museo Guggenheim è di 16€ gli adulti e 9€ i bambini sopra i 6 anni

Il giorno di chiusura è il lunedì e tutti i giorni festivi da calendario, gli orari di apertura e chiusura sono dalle 10:00 alle 20:00

Casco Viejo e Plaza Nueva

Premetto subito che Bilbao non è una città enorme e la puoi tranquillamente girare a piedi, ad ogni modo se hai esigenze particolari o sei semplicemente pigro puoi prendere la metro per arrivare a Casco Viejo.

Appena scendi alla fermata Casco viejo dalla metro ti troverai davanti al  Teatro Arriaga, sicuramente una delle tante cose da vedere a Bilbao dato che è il teatro più antico di Bilbao. Il teatro prende il nome di Juan Crisóstomo Arriaga, conosciuto anche come il “Mozart spagnolo”. 

Nel Casco Viejo troverai una piazza quadrata in stile neoclassico che ricorda molto la Plaza Mayor di Madrid questa è la bellissima Plaza Nueva, qui devi fermarti a gustare  i migliori pintxos di Bilbao.

Cosa sono i pintxos?  Sono delle tapas, ma qui a Bilbao sono servite sempre con delle fette di pane che fanno da base agli altri ingredienti!

Cattedrale di Bilbao

Al costo di 5 euro puoi visitare l’imperdibile Cattedrale di Bilbao, La Catedral de Santiago (prende il nome dell’apostolo Santiago el Mayor, patrono di Bilbao) è stata costruita tra il XIV ed il XV secolo ed è la chiesa più antica di Bilbao.

Mirador Artxanda

Ti porto sul punto più alto della città per farti godere di un panorama mozzafiato!

Prendi  la storica funicolare di Artxanda al costo di 4 euro e ammira Bilbao dall’alto.

NB.La funicolare parte dalla Plaza del Funicular, nella zona del Campo de Volantín. 

Bakio

Se ami il mare e senti che non ne puoi fare a meno allora prendi l’autobus e scendi in uno dei tanti paesini di mare a meno di un’ora da Bilbao.

Posso consigliarti di fermarti in un meraviglioso e caratteristico paesino, Bakio, reso famoso perchè hanno girato delle scene della serie tv il Trono di spade.

Qui potrai mangiare dell’ottimo pesce in uno dei vari ristoranti in riva al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.