Ciao, inizio subito col dire che in internet non si trovano molte informazioni sul NIE e le poche che troviamo non sempre sono aggiornate, dunque cerchiamo di fare chiarezza e spiegare bene cos’è e come si ottiene il NIE con il prezioso aiuto del nostro madrelingua spagnolo Julio.

Cos’è il NIE?

Il NIE viene assegnato agli stranieri che, per interessi professionali, economici o sociali, hanno relazioni con la Spagna ed è un numero di identificazione.

(Número de Identificación de Extranjero) 

Il NIE è indispensabile per studiare o lavorare in Spagna.

Per richiedere il NIE è necessario che tu dimostri di avere un contratto di lavoro, senza contratto non avrai mai il NIE.

Altra cosa molto importante che devi sapere è che adesso potrai  aprire un conto in banca anche senza il NIE, cosa che qualche anno non era possibile fare senza NIE.

LEGGI ANCHE: Come aprire un conto in banca in Spagna

Quando puoi ottenere il NIE :

  1. C’è un’azienda che vuole assumerti in Spagna
  2. Lavorare come liberi professionisti/autonomi in Spagna
  3. Frequentare l’università in Spagna
  4. Avere almeno 5.000€ sul conto in banca per poter dimostrare che puoi mantenerti  vivendo in Spagna

Richiedi un appuntamento sul sito del Ministerio de Hacienda y Administraciones Públicas per ottenere il NIE.

Una volta ricevuta mail di conferma dell’appuntamento dovrai recarti alla Dirección General de la Policía , in Calle Padre Piquer 18 con i seguenti documenti: 

  1. Serve una prova scritta che dimostri che hai l’appuntamento quel giorno. Per questo ti basterà stampare la conferma dell’appuntamento che avrai ricevuto via mail
  2. Originale e copia del passaporto oppure la carta d’identità
  3. Formulario EX 18 
  4. Documenti che dimostrino che sei un lavoratore dipendente o indipendente , di essere uno studente o che semplicemente hai mezzi economici per vivere e mantenerti in Spagna senza dover necessariamente  lavorare.
  5. Ricevuta della Tassa modello 790 (Cod. 12)

Dopo quanto tempo avrò il NIE?

Fortunatamente ti posso dire che i tempi non sono più così lunghi come anni fa,  infatti nel giro di 3 massimo 4 settimane il NIE sarà nelle tue mani.

NIE PROVVISORIO

Esiste anche un NIE provvisorio che puoi richiedere alla Comisaría (Calle San Felipe 7) e lo si richiede  quando non si hanno esigenze di trovare lavoro, firmare un contratto, aprire un conto in banca ecc… 

Ricorda che i comunitari possono stare sul territorio spagnolo  per 90 giorni semplicemente con la carta d’identità. 

Il NIE provvisorio scade dopo 90 giorni e non è prorogabile, quindi dovrai fare alla scadenza dei 90 giorni il NIE definitivo.

Se hai bisogno di una valida alternativa al NIE provvisorio ti consiglio il NIF, questo documento Vale 3 mesi ed è prorogabile per altri 3.

I documenti necessari per richiederlo sono  il modulo 030 compilato e la fotocopia della carta d’identità e ti devi recare negli uffici della Delegación de Hacienda. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.