Ciao! Oggi vi vogliamo parlare delle diverse frasi in spagnolo ed espressioni in spagnolo associate al cibo, molte delle traduzioni sono colloquiali e non letterari ed è per questo che oggi scopriremo insieme  il senso di queste frasi in spagnolo.

Così come noi italiani anche gli spagnoli usano quotidianamente frasi fatte per indicare situazioni e stati d’animo.

Insieme a noi, Anna, Martina e il nostro madrelingua Julio scoprirai le espressioni in spagnolo con gli alimenti.

Pasta

La pasta in spagnolo si dice pasta però si può dire pasta anche per indicare i soldi, “no tengo pasta”, “tengo mucha pasta” Sono classiche espressioni spagnole che significano “non ho soldi” / “ho molti soldi”.

Uovo

In spagnolo si dice huevo e l’espressione spagnola “ir pisando huevos” letteralmente significa “andando pestando uova” viene usato per dire “camminare molto lentamente”.

Uva

Essere di cattivo umore o avere cattive intenzioni si esprime in “tener mala uva” un’espressione spagnola molto carina! 

Queso ( formaggio)

Altra espressione spagnola molto carina è “estar como un queso” che letteralmente significa essere come un formaggio, in realtà questa frase spagnola viene usata per dire “essere bello”

Agli spagnoli a quanto pare piace usare il formaggio nelle frasi comuni, infatti  troviamo un’altra espressione spagnola con el queso “dárselas con queso a a alguien” che significa “dire una bugia”.

Pane

Sono almeno due le frasi in spagnolo che possiamo trovare con il pane, la prima è l’espressione “es pan comido” che significa che “è molto facile”

La seconda espressione è “que con su pan se lo coma” è un modo per esprimere indifferenza, letteralmente “lascialo mangiare con il suo pane” 

Questa espressione spagnola viene spesso usata quando ad esempio in un locale/ hotel fanno entrare solo determinate categorie dove vi è possibile l’esclusione per età , abbigliamento o altre svariate motivazioni , il cliente risentito può esclamare “Que con su pan se lo coma!”

Pera 

“É del año de la pera” questa frase in spagnolo indica qualcosa di vecchio, non compatibile agli anni nostri ad esempio quando vediamo un cellulare molto vecchio e senza internet si può dire che “è del año de la pera!”

Queste  sono solo alcune espressioni spagnole con alimenti, ma forse anche le più carine 😉  se vuoi conoscere la spagna attraverso un vero madrelingua vai su  www.impararespagnolosubito.it 

qui troverai curiosità spagnole, grammatica e molto altro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *