FESTE DELLE CASTAGNE IN   SPAGNA

Scopriamo la Castagnata e il Giorno di Ognissanti a Barcellona

Se sei nato e cresciuto a Barcellona, o nel resto della Catalogna così come nelle Baleari o in Aragona, sicuramente conosci bene la Castagnata(castanyada barcelona)

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

la festa delle castagne, praticamente la festa delle feste, se invece non sei nato lì non preoccuparti, te lo spiego io.

Questa festività, la festa delle castagne, è un’abitudine molto radicata in Spagna che li ha accompagnati fin dalla loro infanzia. Un evento simile alla Castagnata è il Magosto, una festa molto simile che si svolge in varie regioni della Spagna come Asturie, Galizia, Zamora, Salamanca e Cáceres.

Il Giorno di Ognissanti, celebrato il 1° novembre, è un giorno di commemorazione universale in Spagna. Durante questa giornata, si rende omaggio a tutte le anime che, dopo aver attraversato il purgatorio, hanno raggiunto la vita eterna vicino a Dio.

Questa è una celebrazione di speranza e fede, un momento in cui ricordare e onorare coloro che ci hanno preceduti.

Che tu decida di celebrare la Castagnata (festa della castagna) o di onorare il Giorno di Ognissanti, queste tradizioni sono parte integrante della cultura spagnola e patrimonio. Attraverso di esse, possiamo ricordare i nostri cari, celebrare la vita e la morte, e assaporare l’essenza dell’autunno.

La Connessione Tra la Castanyada, il Giorno di Ognissanti e il Giorno dei Morti

La Castanyada, o Castañada (festa della castagna) come è noto in italiano, insieme al Giorno di Ognissanti e al Giorno dei Morti sono tre tradizioni profondamente interconnesse. Queste celebrazioni si svolgono nello stesso periodo dell’anno, durante il cuore dell’autunno, precisamente tra il 1 e il 2 novembre. Il filo conduttore di queste ricorrenze è il ricordo e l’omaggio ai defunti.

Nonostante le differenze culturali e rituali, queste festività presentano alcune somiglianze con altre celebrazioni di simile natura provenienti da tradizioni popolari di altri paesi e culture. Ad esempio, si possono trovare tracce comuni con la Notte di Halloween, una celebrazione tradizionalmente americana e anglosassone, che però grazie alla globalizzazione, è ormai conosciuta e celebrata in tutto il mondo, compresa la Catalogna e il resto della Spagna.

Un’altra festa simile, benché unica nel suo genere, è il Giorno dei Morti del Messico, la festa delle feste.

Questa festività, piuttosto che focalizzarsi sul lutto, celebra la vita di coloro che non sono più tra noi attraverso un vivace e colorato tributo ai defunti.

Attraverso la Castanyada e le altre feste correlate, il ricordo dei nostri cari defunti si mescola con le atmosfere autunnali, creando un rituale di celebrazione e ricordo che è parte integrante delle tradizioni spagnole.

La Tradizione Gastronomica della Castanyada

Durante la festa della Castanyada, la castagna arrostita è indiscutibilmente la protagonista, ma condivide il palcoscenico con un altro prodotto autunnale: il “boniato”, o patata dolce. Così, il 1° novembre, si diventa partecipi di una festa culinaria unica, in cui le caldarroste e le patate dolci arrosto diventano i principali protagonisti.

Questa tradizione gastronomica, che coincide con la celebrazione religiosa del Giorno di Ognissanti, ha origini celtiche e risale a molti secoli fa.

In passato, e ancora oggi in alcuni piccoli paesi, le campane delle chiese suonano a lutto durante la notte di Ognissanti, dal 1° al 2 novembre, fino alle prime luci dell’alba. 

Per resistere al freddo di questa lunga notte, era consuetudine consumare cibo caldo, e qui entra in gioco il duo autunnale per eccellenza: le castagne e le patate dolci arrosto. 

Questi prodotti autunnali erano, e sono tuttora, accessibili a tutti, sia in termini di disponibilità che economicamente.

Una tradizione molto carina è quella di mettere le castagne una volta comprate, in tasca, così da poter tenere al caldo le mani mentre si passeggia per le bancarelle del paese.

Oggi, le castagne e le patate dolci arrosto non vengono gustate solo il 1° e il 2 novembre durante la festa della castagna, ma per gran parte dell’autunno e dell’inverno. Alla lista delle delizie si aggiungono anche altre specialità gastronomiche, come i famosi Panellets (dolci tipici catalani e delle Baleari) e la Fruta Confitada (frutta candita), che solitamente vengono serviti con un bicchiere di Moscato.

In questo modo, la Castanyada diventa non solo una celebrazione del ricordo, ma anche una festa per il palato, un’occasione per assaporare i gusti autunnali e godersi le tradizioni culinarie che arricchiscono questa stagione.

Le Castañas, o caldarroste, sono il simbolo per eccellenza della Castanyada. Il castagno, l’albero che produce questo frutto, cresce in molti boschi della Spagna e di altri paesi. La stagione delle castagne inizia con i primi giorni dell’autunno, quando i frutti iniziano a maturare. 

Tradizionalmente, le caldarroste vengono consumate per strada, evocando l’atmosfera fresca e fredda dell’autunno. Tuttavia, le castagne possono anche essere gustate crude, bollite, in dolci, e ovviamente a casa.

Il Boniatos, o patata dolce, è un tubero simile alla patata comune, ma contrariamente a questa, ha un gusto dolce. Quando si parla di Castanyada, i boniatos arrostiti sulle bancarelle nelle strade accanto alle castagne, sono un elemento fondamentale della festa. Tuttavia, la patata dolce è versatile e può essere cotta, fritta o tagliata in vari modi per conferire texture diverse.

Un altro componente fondamentale della tavola della Castanyada e la festa della castagna è la Fruta Confitada. Questa delizia dolce e appiccicosa è un ingrediente comune in innumerevoli dolci tradizionali di molti paesi. Si tratta di frutti come ciliegie, datteri, ananas, pesche, pere, mele, arance e altri agrumi, che vengono ricoperti di sciroppo e, in alcuni casi, di glassa per conferire quel sapore dolce tipico della frutta candita.

Il Moscatel è un vino dolce o semi-dolce che si produce a partire dal vitigno Moscato. Durante la sua produzione, per conferire quel sapore dolce tipico, si sottopone a una fermentazione parzialmente alcolica: al mosto già fermentato e alcolico si aggiunge mosto fresco di uva appena pigiata. Questo vino è l’accompagnamento perfetto per i dolci autunnali durante la Castanyada.

I Panellets sono un altro dolce tipico di questa festa. Questi dolcetti spugnosi sono tradizionalmente preparati con zucchero, mandorle crude macinate, scorza di limone e, talvolta, uova. L’esterno è spennellato con il bianco dell’uovo e poi ricoperto di pinoli. Dopo la cottura in forno, sono pronti per essere gustati. Al giorno d’oggi, le varianti di panellets sono numerose e, anche se si possono trovare nei supermercati, quelli artigianali o fatti in casa sono indiscutibilmente più gustosi.

Questi tre elementi – Moscatel, Panellets y Castañas sono la quintessenza della Castanyada. Rappresentano l’autunno, la tradizione e l’importanza del ritrovo comunitario per celebrare e ricordare.

La figura della Castañera

Un’icona intrinseca della festa della Castañada ( festa della castagna) è la Castañera, un personaggio strettamente associato a questa celebrazione. Benché, come si può facilmente immaginare, nelle bancarelle di caldarroste possiamo trovare sia uomini che donne impegnati a preparare e vendere le castagne e le patate dolci arrosto.

La Castañera, nella nostra immaginazione collettiva, è un’anziana signora avvolta in modesti abiti invernali di colori scuri, solitamente marroni o neri. Un foulard copre il suo capo per proteggerla dal freddo, mentre si riscalda al calore del braciere, dove arrostisce le castagne e le patate dolci che vende lungo le strade.

Questa figura è emblematica, portando con sé il senso di tradizione e le sfumature calde e accoglienti dell’autunno. È un’immagine che sottolinea la profondità delle nostre radici culturali e la bellezza delle nostre tradizioni, un simbolo che continua a riecheggiare nel cuore della Castañada.

Bancarelle di Castañas e Boniatos a Barcellona 2023

Durante la festa delle castagne le tipiche bancarelle di castagne e boniatos stanno purtroppo diventando sempre più rare nelle strade e piazze di Barcellona. Tuttavia, ci sono ancora alcuni tenaci venditori che mantengono viva la tradizione di arrostire e vendere queste delizie autunnali direttamente nelle strade, da piccole strutture temporanee.

Nonostante vengano comunemente chiamate “parada de castañas o castanyes” (bancarelle di castagne), le castagne condividono il ruolo di protagonista con il boniato, o patata dolce, poiché vengono arrostite nello stesso modo e sullo stesso braciere.

La grande maggioranza delle bancarelle ( castanyada barcelona) si trovano nelle strade e nelle piazze di Barcellona dai primi di ottobre, o in alcuni casi dalla metà di ottobre, fino alla fine dell’inverno. In alcune situazioni, le bancarelle vengono allestite pochi giorni prima del 1° novembre e smontate due settimane dopo.

Tuttavia, trovare queste bancarelle nei periodi non di festa delle castagne può essere un’avventura in sé. Questa è una delle esperienze autentiche che Barcellona ha da offrire durante la stagione autunnale e invernale. 

Quindi, se ti trovi a Barcellona durante la Castanyada, assicurati di cercare queste bancarelle per assaporare l’autentica tradizione autunnale.

La Castanyada Vs Halloween: la lotta tra tradizioni e tendenze moderne

Forse sembra una battaglia perduta, alla luce della potente ondata di globalizzazione che ci ha portato una festa alternativa, Halloween, che condivide la stessa data (la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre) con La Castañada. Non possiamo negare che Halloween possa apparire come una festa molto più vivace, colorata e affascinante, soprattutto per i bambini e i giovani. Pertanto, per la tradizionale Castañada, è arduo competere con questa festa di origine anglosassone.

Negli ultimi anni, Halloween ha effettivamente guadagnato molto terreno. Basta guardare i negozi decorati a tema (con teste di zucca, pipistrelli, ragnatele e vari elementi spaventosi) durante questo periodo dell’anno, così come i bar e le discoteche che puntualmente organizzano feste a tema. E, perché no, anche alcune scuole aderiscono a questa tendenza che sembra destinata a rimanere nel nostro paese.

Giorno dei Morti, Giorno dei Defunti o Giorno delle Anime

Il Giorno dei Morti in Spagna è noto anche come il Día de los Difuntos o Día de las Almas, ovvero il Giorno dei Defunti o delle Anime. Si celebra ogni 2 novembre ed è una tradizione dedicare un pensiero speciale ai cari defunti, pregando per loro e portando fiori ai cimiteri dove riposano. Non essendo un giorno festivo, molte persone scelgono di visitare i cimiteri il 1° novembre, il Giorno di Ognissanti (in spagnolo, Día de Todos los Santos), che è invece un giorno festivo in tutta la Spagna.

Dobbiamo però rilevare che questa tradizione di recarsi al cimitero per onorare i defunti, sebbene ancora presente, non è più così diffusa come in passato. Infatti, le persone che rispettano maggiormente questa usanza sono spesso gli anziani. Un segnale che, purtroppo queste tradizioni con il tempo scompariranno.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *