✍️ I PRONOMI PERSONALI SPAGNOLI

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Cosa sono i pronomi personali? 

Come e quando si usano i pronomi personali in spagnolo? 

Vediamo insieme a Julio madrelingua spagnolo e ad Anna come usarli
In spagnolo i pronomi personali sono quelle parole che rappresentano le persone che parlano, la prima e la seconda persona non sostituiscono nessun nome, ma svolgono essi stessi la funzione di nomi 

Cosa sono i pronomi personali spagnoli?

I pronomi personali spagnoli sono parole che sostituiscono i nomi e servono a indicare chi sta eseguendo l’azione in una frase. In altre parole, ci dicono chi è il soggetto. A differenza dell’italiano, lo spagnolo ha alcune particolarità che è bene conoscere.

L’elenco dei pronomi personali spagnoli

PersonasingolarePlurale
prima Yo, me, mi, conmigoNosotros, nos, nosotras
secondaTú, te, ti, contigo, usted, vosVosotros, vosotras, os, ustedes
terzaÉl, lo, le, se, sí, consigo, ella, la, ello, loEllos, ellas, los, las, les, se, sí, consigo

Ci sono pronomi personali che in Spagna perdono l’uso come, per esempio “vos” e “os” ma, nei paesi latini come l’Argentina sono ancora utilizzati normalmente. 

Singolare e plurale

Come potete vedere, i pronomi personali spagnoli si dividono tra singolare e plurale, proprio come in italiano. La differenza principale è l’uso di “Usted” e “Ustedes” per esprimere una forma di rispetto o formalità.

Maschile e femminile

Un’altra caratteristica dei pronomi personali spagnoli è la distinzione di genere in “nosotros/nosotras” e “vosotros/vosotras”. Questa distinzione non è presente per i pronomi di prima e seconda persona singolare (yo, tú) né per quelli di terza persona (él, ella, usted).

Formalità

Come accennato, lo spagnolo utilizza “Usted” e “Ustedes” come forme di cortesia o formalità. Questo è molto simile all’uso del “Lei” in italiano ma applicato sia al singolare che al plurale.

Quando usare i pronomi personali spagnoli

A differenza dell’italiano, dove l’uso del pronome personale è spesso omesso, in spagnolo può essere più frequente, soprattutto per enfasi o chiarimento. Tuttavia, anche in spagnolo si può omettere il pronome personale quando il verbo è sufficiente a indicare il soggetto.

Conclusione

Dominare i pronomi personali spagnoli è fondamentale per chi vuole imparare questa lingua affascinante e versatile. Spero che questo articolo vi sia stato utile per comprendere meglio l’importanza e l’uso di questi pronomi nel contesto della lingua spagnola. ¡Hasta luego y buena suerte con vuestros estudios!

📢 Ascolta Julio il nostro madrelingua spagnolo che ti spiegherà nel nostro 16 podcast i pronomi personali

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *