Imperativi Composti in Spagnolo: Trapassato remoto, Futuro Anteriore e Condizionale Passato

Ciao! Abbiamo deciso di presentare in un unico articolo tre dei cinque Tempi Composti in Spagnolo, ovvero, il trapassato remoto, il futuro anteriore ed il condizionale passato.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Questi tre tempi composti presentano certe somiglianze tra di loro e riteniamo che il metodo migliore per spiegare questi concetti sia di trattarli tutti insieme.

Gli Imperativi Composti

I Tempi Composti in spagnolo sono formati con l’ausiliare “HABER” (conjugato nel tempo a cui ci riferiamo), seguito dal participio passato del verbo di interesse.

Formazione del Tempo Composto in Spagnolo:

HABER + PARTICIPIO PASSATO

Prendiamo in considerazione tre tempi composti: il Trapassato Remoto, il Futuro Anteriore ed il Condizionale Passato.

Italiano Spagnolo
Avevo mangiato Había comido
Avrò mangiato Habré comido
Avrei mangiato Habría comido
Possiamo vedere che l’ausiliare “haber” viene coniugato nel tempo corrispondente (trapassato, futuro o condizionale), seguito dal participio passato del verbo (in questo caso, “mangiare” diventa “comido” in spagnolo).

Questo metodo di costruzione si applica a tutti i verbi e può essere utilizzato per creare frasi complesse in spagnolo. Ricorda, tuttavia, che l’ausiliare e il participio passato non possono mai essere separati in spagnolo, a differenza di quanto accade in italiano o in inglese.

Il tuo feedback è molto importante per noi. Se hai domande o suggerimenti, non esitare a lasciare un commento qui sotto. Ci piacerebbe sentire la tua esperienza con l’apprendimento di questi tempi composti in spagnolo.

Il Passato Anteriore in Spagnolo (o Pretérito Anterior)

Questo tempo verbale, noto come Passato Anteriore (o pretérito anterior), è utilizzato in contesti culturali elevati, dato che normalmente viene rimpiazzato dal pretérito indefinido o dal pluscuamperfecto. In generale, il passato anteriore compare nelle frasi subordinate temporali e può essere preceduto da espressioni come: quando, nel momento in cui, non appena, tanto presto quanto, nel tempo in cui, ecc.

Ecco un esempio per capire meglio:

Example: Por la mañana hizo todos los quehaceres de la casa. Cuando hubo acabado, se duchó y se fue a pasear. (hubo acabado Passato Anteriore)

In italiano: Di mattina ha fatto tutti i lavori di casa. Quando ebbe finito, si fece la doccia e andò a fare una passeggiata.

Qui, “ebbe finito” è l’equivalente italiano di “hubo acabado” in spagnolo, che rappresenta il passato anteriore.

Da questo esempio, si può dedurre che le azioni esercitate dal soggetto della frase sono rappresentate in pretérito de indefinido. L’uso del passato anteriore indica l’anteriorità di un evento rispetto a un altro evento passato.

Italiano Spagnolo
Ebbe finito Hubo acabado
Ricorda, questo è un tempo composto, quindi viene formato con l’ausiliare “HABER” e il participio passato del verbo. Inoltre, come in altri tempi composti, in spagnolo, l’ausiliare e il participio passato non possono mai essere separati.

Vuoi saperne di più sui tempi composti in spagnolo? Hai domande o dubbi su questa lezione? Lascia un commento qui sotto. Ci piacerebbe ascoltare le tue esperienze e opinioni.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *