Ciao, oggi ti parleremo di medico di famiglia e assistenza sanitaria gratuita in spagna, con l’aiuto del nostro madrelingua Julio capiremo quando e come è possibile ottenerla.
Se la tua intenzione è quella di venire in Spagna all’avventura sappi che non avrai diritto all’assistenza sanitaria gratuita, almeno che non necessiti di un pronto intervento e hai bisogno di cure di primissima necessità e comunque sarà gratuita solo nei pronto soccorso e ospedali pubblici ed è necessario avere con sé la tessera sanitaria italiana o europea.
Se invece vieni in Spagna a lavorare ed hai un contratto di lavoro allora si, avrai diritto alla sanità gratuita spagnola.
L’azienda per cui lavori comunicherà al Sistema de Seguridad Social che sei legalmente assunto e tu potrai recarti al Centro de Salud dove ti verrà assegnato il medico di base gratuito per te e per tutta la tua famiglia.
Presentando Empadronamiento, NIE e Número de la Seguridad Social una volta che sei qui puoi richiedere anche la tessera sanitaria spagnola.
LEGGI ANCHE: L’Empadronamiento spagnolo, cos’è?
Lascia un commento