🏖 San Cristóbal de La Laguna


San Cristoforo

La Laguna è la città più grande di Tenerife e l’unica dell’intera isola dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Questa storica cittadina fu fondata nel 1497 dall’avventuriero Alonso Fernández de Lugo, che scelse una città dell’entroterra per evitare gli attacchi dei pirati lungo la costa. Così, La Laguna fu la prima capitale di Tenerife e concentrò tutto il potere dell’isola.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Visitare La Laguna è come viaggiare nell’epoca di maggiore splendore della storia di Tenerife. Le strade acciottolate perfettamente allineate furono modello per il design urbano delle città coloniali in America. La Laguna ha mantenuto la sua struttura originale del XV secolo.

Nel 1927, La Laguna ha aperto la prima università delle isole Canarie. Da allora, l’atmosfera universitaria e giovanile di La Laguna è stata il principale marchio di fabbrica della città.

Nonostante la capitale sia stata trasferita a Santa Cruz nel 1833, lo sviluppo di La Laguna è stato inarrestabile. Oggi ospita numerosi edifici nobiliari, negozi e ristoranti, e l’aeroporto di Tenerife Nord.

Cosa vedere a La Laguna

Cattedrale di San Cristoforo

L’edificio più rappresentativo di La Laguna è la Cattedrale di San Cristoforo. Al suo interno riposano i resti del conquistatore e fondatore della città, Alonso Fernández de Lugo. La cupola della Cattedrale di San Cristoforo può essere vista praticamente da tutti i punti di La Laguna.

Chiesa di Nostra Signora della Concezione

La chiesa di La Laguna è anche la chiesa più antica di Tenerife. Fu costruita all’inizio del XVI secolo in stile barocco. Senza dubbio, il suo elemento architettonico più notevole è la torre del campanile, che può essere visitata per godere delle viste che offre di La Laguna.

Piazza dell’Adelantado

La piazza più centrale e frequentata del centro storico di La Laguna è la Piazza dell’Adelantado, che prende il nome dal conquistatore dell’isola. Si tratta di una zona verde con una fontana centrale dove si sono celebrati gli atti pubblici più importanti della storia della città.

Museo di Storia e Archeologia

Il museo più importante della storia di Tenerife si trova nella maestosa Casa Lercaro. La collezione permanente del museo mostra utensili utilizzati prima della conquista dell’isola, oggetti della vita quotidiana, mappe, pannelli esplicativi sugli insediamenti della popolazione e molto altro ancora.

Case signorili

L’importanza storica di La Laguna si percepisce nei palazzi e nelle case signorili sparse per la città. La Casa del Corregidor, Casa dei Capitani Generali, Casa Granero, Casa Riquel, Casa Praza… San Cristoforo La Laguna è piena di maestose case che furono la casa di personaggi influenti quando la città era la capitale dell’isola.

Palazzo Salazar

Il Palazzo Salazar o Palazzo Episcopale è uno degli edifici più belli di La Laguna e di Tenerife. La sua facciata di pietra scura è decorata con gargolle e stemmi, che sono stati restaurati dopo un grave incendio che ha devastato l’edificio nel 2006.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *