Garachico: un viaggio attraverso la storia e la natura di Tenerife

Nel 1706, l’eruzione del vulcano Trevejo devastò la città di Garachico, il porto commerciale più importante di Tenerife. Oggi, ti invitiamo a scoprire i fascini e la storia di uno dei paesi più affascinanti di Tenerife.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Durante il XVI e XVII secolo, Garachico rappresentava la porta principale di Tenerife. Il suo porto, tra i più floridi dell’isola, era una tappa fondamentale per le navi commerciali che solcavano l’Atlantico. Il suo sviluppo portuale contribuì alla crescita urbanistica della città, che vantava un castello, un ospedale, due chiese, cinque conventi e una moltitudine di eleganti strade lastricate.

Tuttavia, la furia del vulcano Trevejo distrusse quasi completamente la città nel 1706. Il porto di Garachico fu sommerso dalla lava e la città impiegò anni per riprendersi. Il segno più tangibile di questa catastrofe è rappresentato da “El Caletón”, le piscine naturali formate dalla lava sulla costa.

Nonostante la caduta del suo rilievo commerciale a favore di Santa Cruz de Tenerife, Garachico è oggi uno dei paesi più visitati di Tenerife.

Attrazioni imperdibili a Garachico

Roque de Garachico Il Monumento Naturale del Roque de Garachico, esteso su cinque ettari, è un rifugio per le specie di uccelli migratori a rischio di estinzione.

Mirador del Emigrante A pochi chilometri da Garachico si trova uno dei migliori belvedere di Tenerife: il Mirador del Emigrante. Offre viste mozzafiato sul centro storico della città e sull’imponente rocca di Garachico.

Piscine Naturali di Garachico Le piscine naturali di Garachico, conosciute come “El Caletón” o “Il pozzo di Garachico”, si formarono quando la lava del vulcano Trevejo raggiunse la costa. Sono tra le piscine più famose di Tenerife, e una perfetta opzione per un bagno rinfrescante, se il clima di Tenerife lo permette.

Sculture Tensei Tenmoku Questo gruppo scultoreo in marmo, tradotto come “Porta senza porta”, è opera del famoso artista giapponese Kan Yasuda.

Castello di San Miguel Questa fortezza, costruita nel XVI secolo, era la principale struttura di difesa di Garachico quando possedeva il porto commerciale più importante di Tenerife. Oggi, il castello ospita spettacoli medievali e cene di gala.

Parco de la Puerta de Tierra Questo piccolo parco urbano è ricco di simboli e riferimenti alla storia di Garachico. La porta di pietra al centro del parco rappresentava l’antico ingresso al porto di Garachico. Inoltre, il parco dedica un angolo al poeta Rafael Alberti, che visitò il paese nel 1991.

Pronto a Diventare un Esperto di Spagnolo?

Smetti di procrastinare e cogli l’opportunità adesso!

Prenota la Tua Lezione Ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *